Studiare L2 - Progetto di Alfabetizzazione

Il progetto mira a sviluppare la "competenza alfabetico funzionale", la "competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare" e la "competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali" (competenze chiave europee 22 maggio 2018). L’acquisizione della lingua è lo strumento fondamentale del processo di comunicazione e d’inclusione, soprattutto nel caso di alunni che si trovano a confrontarsi con una realtà scolastica diversa da quella d’origine. L’inserimento di un alunno non italofono in classe richiede dunque un intervento didattico immediato di prima alfabetizzazione in lingua italiana che gli consenta di acquisire le competenze minime per comprendere e farsi capire.In seguito dovrà imparare a gestire i diversi usi e registri nella nuova lingua: l’italiano per comunicare e per studiare, attraverso cui apprendere le altre discipline e riflettere sulla lingua stessa. È importante, pertanto, costruire un “contesto facilitante”, inteso come un insieme di fattori che contribuiscano a creare un clima di fiducia: fattori interni (motivazione e gratificazione) ed esterni (spazi di lavoro, materiali scolastici, testi e messaggi in varie lingue), uso di canali comunicativi diversi, da quello verbale a quello iconico e multimediale.

- Scheda progetto