UNA STORIA CHE HA FUTURO

L’IPSSEOA - acronimo che definisce l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera - è intitolato a Giuseppe Maffioli, originario di Padova, ma vissuto per tutta la vita a Treviso: poliedrico e appassionato uomo di cultura, scrittore, giornalista, sceneggiatore, regista, attore, organizzatore di eventi, collaboratore di rubriche televisive e radiofoniche, nonché noto gastronomo.

L’Istituto nasce nel 1978, per lungimirante volontà e magistrale visione del mondo scolastico a cura del suo fondatore e storico Preside, Professor Bruno Brunello. Fin dall’inizio, la Scuola ha avuto una caratterizzazione policentrica, così accanto alla sede di Castelfranco Veneto sono state fondate delle sedi coordinate. Successivamente, dal Maffioli sono nati altri due plessi in provincia: il primo a Vittorio Veneto e il secondo a Treviso; entrambe le sedi, con il tempo sono diventate autonome e hanno dato vita rispettivamente all’IPSSAR Beltrame di Vittorio Veneto e all’IPSSAR Alberini di Treviso. L’Istituto ha comunque mantenuto altre sedi scolastiche al di fuori del territorio comunale di Castelfranco: precisamente quelle di Pieve del Grappa e di Montebelluna, al fine di abbracciare l’intero territorio della Marca Trevigiana ed oltre.

Quale prima realtà di scuola professionale alberghiera nel medesimo territorio provinciale trevigiano, il “Maffioli” ha formato intere generazioni di studenti che oggi, oltre ad essere affermati professionisti nei settori della ristorazione e del turismo, sono presenti nella nostra scuola e in altri Istituti, in qualità di docenti validi e preparati.

Parte attiva nello sviluppo e nella valorizzazione del territorio, l’IPSSEOA propone e realizza altresì molti progetti per la valorizzazione e la diffusione della cultura enogastronomica e dell’accoglienza turistica, anche in cooperazione con altre istituzioni scolastiche, coinvolgendo le Amministrazioni comunali, provinciali e regionali, le associazioni di categoria, di volontariato e le aziende del territorio.